Dott. Ivan Trimarchi medico ORL (otorinolaringoiatra) zona Roma
Il dott. Ivan Trimarchi è un medico Orl, dunque specializzato in otorinolaringoiatria, in zona Roma. Questa è una branca della medicina i cui interessi sono quelli di provvedere alla salute delle strutture anatomico-funzionali presenti in orecchio, naso e gola.
La figura professionale dell’otorinolaringoiatra ha l’obiettivo d’indagare, prevenire e all’occorrenza curare patologie o disturbi, dovuti a disfunzioni delle strutture di naso, gola e orecchio, che permettono dunque il senso dell’olfatto e dell’udito. Accedere a controlli periodizzati, è fondamentale per il paziente e per il medico, potendo in tal modo monitorare i progressi/regressi degli organi di senso.
Il dott. Ivan Trimarchi è un otorinolaringoiatra a Roma specializzato in diagnosi e trattamenti per orecchie, naso e gola. Prenota ora una visita!
Ivan Trimarchi, nel suo studio a Roma, è sempre attivo per quanto riguarda la cura e il monitoraggio di malattie all’orecchio o al cavo orale, intolleranze e allergie, interessandosi alla salute di ogni individuo, bambino, adolescente o adulto. Da anni opera con serietà e dedizione ed è specializzato anche in audiologia, vestibologia e foniatria. Le patologie, già diagnosticate o da diagnosticare, sono scoperte e curate grazie ai vari esami di audiometria, acufeni, laringo-scopia, vestibolare e tanto altro ancora. Avvalendosi anche dell’analisi dello spettro vocale è poi possibile occuparsi anche di problematiche fonologiche o disturbi della voce.
Rivolgersi a un otorinolaringoiatra è fondamentale per risolvere tali patologie, per questo è bene considerare la prenotazione di una visita, in caso di ronzii nell’orecchio, problemi di udito o legati al cavo orale, orecchio o naso chiuso, vertigini prolungate croniche, problematiche alla gola come infiammazione anomala o difficoltà a deglutire, irregolarità della voce.
Scopri l’otorinolaringoiatra dott. Ivan Trimarchi a Roma, esperto in cure per orecchie, naso e gola. Prenota una visita specialistica e ricevi assistenza qualificata.
Quali sono le patologie che possono essere curate dall’otorinolaringoiatra? In che modo?
Tra le patologie appena accennate, di cui si occupa l’otorinolaringoiatra, quelle di maggior rilievo sono le seguenti:
– Malattie faringee, come può essere una diffusa tonsillite cronica, fibropapilloma, apnea notturna, russamento o qualsiasi tipologia di anomalia del palato;
– Malattie legate invece alla laringe, che possono comportare perdita o abbassamento della voce, come ad esempio paralisi momentanea o cronica delle corde vocali, cisti, noduli e quant’altro;
– Malattie alle ghiandole salivari, tra le più note la calcolosi salivare;
– Malattie, come prima accennato all’orecchio, tra cui le più diffuse sono l’acufene, l’otosclerosi, perforazione del timpano o ancora vertigini e otite;
– Malattie che interessano la zona nasale, come sinusite, adenoidite (per chi chiaramente non le ha asportate), poliposi o anche problemi riguardanti i turbinati;
Altre malattie che si possono curare e anche prevedere grazie all’aiuto di un medico orl, sono anche tumori che interessano tali zone appena citate o malformazioni del setto nasale. Tali imperfezioni, sono molto comuni e quando non sono pericolose o per esempio non concorrono con la disfunzione respiratoria nasale, allora non vanno operate obbligatoriamente, se non per un gusto estetico personale del paziente.
Prima di iniziare qualsiasi procedura otorinolaringoiatrica, il medico è tenuto a completare l’anamnesi del paziente. In breve essa è una raccolta che tiene conto dello stato di salute e della storia medica non solo del paziente in esame, ma anche della famiglia. Inoltre sono da segnalare anche stile di vita e abitudini del paziente, così da poter determinare con accuratezza ed efficacia il problema, risolvendolo al meglio.
In seguito, a seconda della problematica, il medico orl procede con l’esame obiettivo corrispondente, come possono essere l’ispezione del cavo orale o dell’orecchio e palpazione del collo. Senza dubbio, tra le procedure più affidabili utilizzate in campo medico, vi è l’asportazione del tappo di cerume detto anche lavaggio auricolare, l’esame audiometrico, impendeziometrico, vestibolare, laringoscopia, otoscopia e rinoscopia.