Dott. Ivan TRIMARCHI

Medico – Chirurgoblank
Otorinolaringoiatria – Allergologia

Dott. Ivan Trimarchi

Nato il 17.09.1957 in S.Teresa di Riva (ME) – C.F.: TRMVNI57P17I311Z
Residente in Viale J.J. Rousseau, n. 89 – 00137 ROMA
Studio Medico in Via Zara, n. 9 – 00198 ROMA
Tel. Casa 39+06 86894160 / Tel. Studio 39+07 55290041 / Tel. Cel. 39+333 8444339
Mail: ivtrimar@tin.it

Ha conseguito con votazione 108/110 la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il 16.07.1989 discutendo la Tesi: Audiometria ad alte frequenze: esperienze preliminari.
Il 02.12.1989 ha conseguito in L’Aquila l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo con votazione 85/100.
Nell’anno Accademico 1989-’90, risultando primo all’esame per la Specializzazione in Otorinolaringoiatria, ha vinto la Borsa di Studio istituita dall’Università dell’Aquila .
Il 21 Febbraio 2011 ha conseguito con il massimo dei voti il Master Universitario di 2° livello in Immunoterapia Malattie Allergiche e Respiratorie presso l’Università di Genova.
Lingua Madre ITALIANO

COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

INGLESE
Intermedio Intermedio Base Base Avanzato
FRANCESE
Intermedio Intermedio Base Base Intemedio
SPAGNOLO
Intermedio Intermedio Intermedio Intermedio Intermedio

Base Avanzato
• Ha partecipato in qualitá di relatore ad oltre 100 Congressi Otoiatrici, di Acustica e di Allergologia Nazionali ed Internazionali.
• Ha pubblicato 61 ricerche innovative su Riviste Nazionali ed Internazionali ed altre 8 sono in via di pubblicazione.
• Ha Collaborato alla stesura di due trattati di agopuntura, un trattato di audiologia ed un manuale di otorinolaringoiatria.

ISCRIZIONE E/O PARTECIPAZIONE A SOCIETA’ NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Dall’Ottobre 1989 è socio della Società Italiana di Audiologia.
Dal Maggio 1990 è socio dell’ International Association of Physician in Audiology (Università di Helsinki).
Dal Maggio 1991 è socio della Società Romano-Laziale di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale.
Dall’Aprile 1992 è socio dell’Associazione Italiana di Acustica.
Dall’Aprile 1992 è socio dell’Associazione Italiana Oto-Neurologica.
Dall’Aprile 1993 é socio dell’Associazione Abbruzzese e Molisana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale.
Dal Giugno 1994 é socio della Societá Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico – Facciale.

ATTIVITA’ DIDATTICA
Dal 1991 al 1993 è stato membro del Comitato Scientifico della F.I.S.P.A.
Nel 1993 ha detenuto l’insegnamento delle materie Otoiatriche ed Oncologiche Otoiatriche nel Corso di Formazione Regionale (Lazio) per personale medico, paramedico, per assistenti sociali e psicologi per il recupero degli alcoolisti.
Dal 1994 al 1996 ha insegnato presso il F.O.R.C.O.M. (Consorzio Interuniversitario) Scienze dell’alimentazione (fisica e fisiologia).
Dal 1994 al 1996 ha insegnato presso il F.O.R.C.O.M. (Consorzio Interuniversitario) Allergologia.
Dal 1994 al 1996 ha insegnato presso il F.O.R.C.O.M. (Consorzio Interuniversitario) Acustica ambientale.
Nel 2008 ha insegnato presso il Dipartimento di Ingegneria Aereospaziale (Dir. Prof. Lecce) dell’Università Federico II di Napoli, nell’ambito del Progetto di ricerca, cofinanziato dal MUR, denominato PIROS: Acustica, fisiologia uditiva e psicoacustica.

ATTIVITA’ DI DIVULGAZIONE
• Dal Gennaio del 1983 al Giugno 1984 ha collaborato per la sezione “Fisiologia Uditiva” al mensile a tiratura nazionale HIGH FIDELITY MUSICA della High Fidelity Musica S.R.L.
• Dal Settembre del 1989 sino al 1994 ha collaborato come direttore della sezione “Psicoacustica” del mensile a tiratura nazionale SUONO della Conti Editore, già Gruppo Editoriale Suono.
• Dal Gennaio del 1992 sino al 1994 ha collaborato alla sezione “Psicoacustica” del mensile a tiratura nazionale STEREOPLAY della Conti Editore.
• Dal 1995-‘96 ha fatto parte del Consiglio di Redazione della Rivista Italiana di Acustica (Organo dell’Associazione Italiana di Acustica)

ATTIVITA’ LAVORATIVE
• Nel Febbraio 1992 ha fondato, insieme al Prof. Dott. Sergio Collatina, il CENTRO STUDI DI PSICOACUSTICA.
• Nel Febbraio 1992 ha costituito la STUDI MEDICI RIUNITI s.n.c. Societá di Ricerca e Applicazioni in Medicina e Bioingegneria di cui ne ha assunto la presidenza e la direzione.
• Nel 1987 ha progettato e realizzato un audiometro ad alte frequenze con cuffia di tipo open air sovrauricolare, precorritrice delle linee di tendenza I.E.C. sviluppatesi 3 aa. dopo.
• Nel 1992 ha progettato e realizzato insieme alla Link Engineering di Parma un audiometro in campo libero che automaticamente annulla le interferenze ambientali e del soggetto (Azimuth di emissione) utilizzando il sistema “Melissa”.
• Nel 1992 ha collaborato, insieme alla Link Engineering ed alla Elettronica Montarbo, alla realizzazione di un orecchio elettronico, in classe «0», teso alle misure acustiche sia in campo protesico che in campo di strumentazione audiologica.
• Dal 1992 al 2000 ha collaborato, nell’ottica di medicina preventiva, insieme al gruppo C.S.F. alla realizzazione di un sistema multimediale dietologico per le farmacie.
• Nel 1993 ha collaborato, insieme alla Linear S.r.l., alla progettazione ed alla realizzazione di un innovativo accoppiatore, simulatore di orecchio esterno, di cavitá adattabile 3,5/0,3 cc. per la determinazione del comportamento delle protesi acustiche.
• Nel 1993 ha collaborato, insieme alla Linear S.r.l., alla progettazione ed alla realizzazione di un’innovativa protesi endomeatale ad alta potenza .
• Dal 1994 al 1997 ha collaborato alla più grande multicentrica europea per l’allergopatia nasale.
• Dal 1995 al 2000 ha collaborato, nell’ottica di medicina preventiva, insieme al gruppo C.S.F. alla realizzazione di un sistema multimediale per l’audiometria e protesizzazione acustica automatica per le farmacie mediante protesi endoaurali usa e getta dalla durata di 1 anno.
• Dal 1998 al 2001 ha collaborato alla progettazione e messa a punto di un nuovo macchinario per potenziali evocati con analisi bi-ware insieme all’Istituto di biofisica del C.N.R. di Genova ed alla Ditta LINEAR di Genova.
• Dal 1999 al 2001 ha collaborato insieme alla facoltà di Ingegneria di Roma “Tor Vergata” e di Cassino ed alla SIEM S.p.A. alla produzione di un algoritmo di interpolazione di punti ed aumento di brillanza e contrasto per la realizzazione di apparato di acquisizione ad alta risoluzione mediante fibre ottiche a contenuto costo di produzione.
• Dal 2001 al 2003 ha collaborato alla messa a punto per il vaccino al pelo del gatto.
• Dal 1998 ad ora collabora con l’Ente Nazionale Sordomuti Provinciale presso la Commissione Provinciale di Verifica di Frosinone del Ministero del Tesoro.
• Dal 2003 ad ora collabora alla messa a punto di adeguato vaccino per allergopatia al Nichel.

PRINCIPALI CAMPI DI RICERCA AFFRONTATI
1. Schematizzazione della risposta in frequenza dell’orecchio umano in funzione dell’azimuth di emissione sonora.
2. Maturazione del sistema uditivo e, quindi, della comprensione acustica in funzione dei mesi di sviluppo postpartum.
3. Sviluppo di una tecnica adeguata alla rilevazione dell’effettiva soglia audiometrica, suddivisa in basse e medio-alte frequenze, mediante ABR a partire dai 18 mesi di età.
4. Studio degli acufeni da trasmissione subliminale e terapia per quelli provocati dall’alterazione dell’ATM.
5. Sviluppo della non linearità per l’applicazione protesica.
6. Schematizzazione delle fratture nasali in funzione della forma e dell’alterazione dei flussi aerei.
7. Creazione di un modello di simulatore di orecchio artificiale per la misurazione dei parametri acustici di una protesi endoaurale più vicina, rispetto all’attuale accoppiatore da 1,2 cc, alla normale fisiologia dell’orecchio esterno e medio.
8. Studio delle patologie provocate da disadeguata protesizzazione acustica;.
9. Progettazione di protesi endoaurale di alta potenza mediante risonatori di Helmotz.
Studio dei flussi aerei nei centri abitati in funzione della trasmissione del suono e conseguente modello matematico predittivo per la misura dei livelli EqA in funzione dei dati di variazione climatica ambientale.

ATTUALMENTE LAVORA ALLE SEGUENTI RICERCHE
1. Danni sul sistema simpatico, ed a livello intestinale provocato da allergopatia al Nichel.
2. Miniaturizzazione delle protesi acustiche con implementazione di adeguato software e terna microfonica per intensimetria, così da poter riprodurre nell’orecchio non più la frequenza e la variazione di pressione data dal suono, bensì l’oscillazione delle particelle in x, y e z in funzione della frequenza riprodotta.
3. Studio sperimentale sulla caratterizzazione degli acufeni mediante sistemi complessi di acquisizione tra cui le mappe cerebrali e l’elettroencefalografia evento-correlata.
4. Terapie farmacologiche, chirurgiche e radianti per la riduzione del “tinnitus”.
5. Studio spettrografico tempo-correlato dell’emissione vocale e conseguente banca dati delle principali alterazioni dello spettrogramma in funzione delle patologie.